Consegna garantita in 48h

SaluteSalumi e frutta, l’abbinamento dell’estate

Salumi e frutta, l’abbinamento dell’estate

Salumi e frutta, l’abbinamento dell’estate

Sapevi che abbinare i salumi alla frutta è il modo più sano di consumarli? In genere i salumi vengono tradizionalmente impiegati per preparare dei gustosi panini, per la loro praticità di utilizzo, costituendo un pranzo veloce e completo. Ma è stato dimostrato che l’abbinamento con olio d’oliva, cibi ricchi in calcio, vitamina E, vitamina C e antiossidanti annullano completamente ogni forma di rischio che può essere legato ad un loro consumo eccessivo. Quindi l’accompagnamento con semi, frutta secca, avocado, verdure a foglia verde e tanta frutta fresca di stagione arricchisce il pasto di fattori protettivi, rendendo la dieta completa e salutare.

Un grande classico dell’estate è per esempio prosciutto e melone, ma anche papaya, mango, mirtilli, fichi, uva e prugne sono la frutta più adatta con cui gustare i salumi. In genere la regola è quella di abbinare la frutta più acidula con i salumi più grassi, mentre quella più acquosa con i salumi più salati. Quindi il nostro salame Rondinella o il salame Milano, il prosciutto cotto Alta Qualità o la nostra mortadella sono perfetti insieme a pesche, agrumi, ananas, frutti esotici, mele, pere e kiwi, per un immediato effetto sgrassante, mentre prosciutto crudo, la nostra bresaola e lo speck vanno bene insieme a fichi, mele, albicocche, cocomero, melone, fragole e frutti di bosco, per un effetto dissetante.

Questi abbinamenti consentono anche un miglior assorbimento delle sostanze nutritive, ottimizzando ad esempio l’assorbimento del ferro eme e delle vitamine del gruppo B dei salumi grazie alla vitamina C, beta-carotene e antiossidanti della frutta. Essendo i salumi altamente proteici e con indice glicemico pari a zero, il consumarli insieme alla frutta più zuccherina e con alto indice glicemico, è un piccolo trucco per abbassare il carico glicemico complessivo del pasto, limitando i danni che può comportare l’alta glicemia.

E che dire del nostro prodotto di punta, il Curcotto? Grazie alla presenza di curcuma, piperina e anice stellato, il gusto e l’effetto energizzante, antinfiammatorio e depurativo che si ottiene abbinandolo con frutta dolce come le banane, ma anche ananas, mango, mela e frutto della passione, è da provare. In questa stagione estiva, in particolare, i salumi con la frutta estiva danno il meglio di sé: abbinamento ricco di benefici, dalle proprietà dimagranti e ipotensive (spiegavamo di recente come si può “dimagrire coi salumi”), perfetto per combattere la stanchezza provocata dal caldo, nutrire i muscoli, proteggere la pelle dal sole e reintegrare l’acqua e i minerali persi con la sudorazione. Un pasto completo, equilibrato e sano per ridare la giusta energia e vitalità al nostro organismo, specialmente in estate.

Lascia un commento:

Top