Consegna garantita in 48h

RICETTEQuatre Quarts au Cognac

Quatre Quarts au Cognac

Quatre Quarts au Cognac

…e siamo arrivati al dolce, che ha un nome francese, in omaggio alla cuoca che ce l’ha insegnato. Non fatevi intimidire, però: è facile davvero come vi avevamo anticipato!

Ingredienti:

. Farina 00: 200 gr. . Burro: 200 gr.
. Zucchero: 200 gr. . Uova: 4 medie
. Cognac: ¼ di bicchiere . Vanillina: 1 bustina
. Lievito per dolci: 1 busta

Preparazione:

Scaldate il forno a 200°.

Fate fondere il burro, nel microonde o a bagno maria, e lasciatelo raffreddare.

Mettete quindi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, lo zucchero, il burro fuso e i 4 tuorli d’uovo nel mixer e mescolate bene. Unite il cognac e date un’altra bella mescolata.

Montate a neve ben soda gli albumi e, manualmente, incorporateli al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto, con delicatezza.

Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da Plum Cake e versatevi il composto. Mettetelo in forno per 10/15 minuti a

200°, quindi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 40/45 minuti.

Al termine, verificate la cottura con uno stuzzicadenti (si infila al centro del dolce e se esce asciutto è pronto!), rovesciatelo subito su un piatto da portata e lasciatelo intiepidire.

Consigli:

Il Quatre Quarts è un dolce talmente morbido e genuino che può essere consumato in qualunque momento della giornata, dalla colazione in poi.

Potete sostituire il cognac con altri liquori, o anche con succo d’arancia o di limone, così come potete divertirvi a ricoprirlo di cioccolata o di glassa, oppure potete servirlo con marmellate, creme, … e tutto quanto la fantasia vi suggerisce.

Lascia un commento:

Top