
Quatre Quarts au Cognac
…e siamo arrivati al dolce, che ha un nome francese, in omaggio alla cuoca che ce l’ha insegnato. Non fatevi intimidire, però: è facile davvero come vi avevamo anticipato!
Ingredienti:
. Farina 00: 200 gr. . Burro: 200 gr.
. Zucchero: 200 gr. . Uova: 4 medie
. Cognac: ¼ di bicchiere . Vanillina: 1 bustina
. Lievito per dolci: 1 busta
Preparazione:
Scaldate il forno a 200°.
Fate fondere il burro, nel microonde o a bagno maria, e lasciatelo raffreddare.
Mettete quindi la farina setacciata con il lievito e la vanillina, lo zucchero, il burro fuso e i 4 tuorli d’uovo nel mixer e mescolate bene. Unite il cognac e date un’altra bella mescolata.
Montate a neve ben soda gli albumi e, manualmente, incorporateli al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto, con delicatezza.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da Plum Cake e versatevi il composto. Mettetelo in forno per 10/15 minuti a
200°, quindi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 40/45 minuti.
Al termine, verificate la cottura con uno stuzzicadenti (si infila al centro del dolce e se esce asciutto è pronto!), rovesciatelo subito su un piatto da portata e lasciatelo intiepidire.
Consigli:
Il Quatre Quarts è un dolce talmente morbido e genuino che può essere consumato in qualunque momento della giornata, dalla colazione in poi.
Potete sostituire il cognac con altri liquori, o anche con succo d’arancia o di limone, così come potete divertirvi a ricoprirlo di cioccolata o di glassa, oppure potete servirlo con marmellate, creme, … e tutto quanto la fantasia vi suggerisce.
Lascia un commento:
Devi essere connesso per inviare un commento.