
Pappardelle con Speck e funghi
Ingredienti:
. Speck RONDANINI: 2 buste da 80 gr.
. Pappardelle: 300 gr.
. Funghi surgelati: 500 gr.
. Parmigiano reggiano gratt.: q.b.
. Scalogno: 1 piccolo
. Panna da cucina: 200 ml.
. Sale e pepe: q.b.
. Prezzemolo tritato: a piacere
. Olio extra vergine
Preparazione:
Fate scongelare un pochino i funghi (porcini o misti, secondo i gusti) e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, metteteli a rosolare in una capiente padella antiaderente, in cui avrete fatto prima dorare, in un filo d’olio, lo scalogno tritato. Se necessario,
aggiungete un po’ di acqua.
Quando i funghi saranno cotti, a fuoco spento, aggiungete la panna, lo speck tagliato a listarelle ed amalgamate bene tutti gli ingredienti; infine mettete il prezzemolo ed aggiustate di sale e di pepe.
Nel frattempo, lessate in abbondante acqua salata le pappardelle e scolatele al dente, conservando un po’ della loro acqua di cottura. Buttate le pappardelle nel condimento preparato,
allungato con l’acqua di cottura e, mescolando bene, date una bella scaldata a fuoco vivo finchè il sugo non sarà addensato.
Impiattate e servite, se volete, con un ciuffo di prezzemolo fresco per guarnire.
Consigli:
Abbiamo previsto l’utilizzo dei funghi surgelati per ragioni di praticità ed economia. Ovviamente, in stagione, l’utilizzo del fungo fresco darà al vostro piatto un sapore ancora più raffinato e gustoso. Fate solo attenzione, nella pulitura del fungo fresco, a non metterlo sotto l’acqua, bensì a strofinarlo bene con uno spazzolino morbido ed a raschiare i gambi con un coltello.
Lascia un commento:
Devi essere connesso per inviare un commento.